Gestire un bar, ristorante o altro esercizio pubblico

  • Servizio attivo

Cosa devi fare per poter svolgere attività di somministrazione di cibo e bevande all'interno di pubblici esercizi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi vuole avviare oppure già gestisce un'attività che prevede la somministrazione di alimenti e bevande all'interno di esercizi pubblici.

Descrizione

La somministrazione negli esercizi pubblici (ad esempio bar, ristoranti, osterie, ecc.) consiste nella vendita e nel consumo di alimenti e bevande all'interno dei locali oppure in un'area attrezzata aperta al pubblico.

L'attività può essere svolta in modo permanente oppure stagionale, se non è inferiore a 60 giorni e non supera i 240.

I locali dove l’attività viene svolta devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista all'interno del piano urbanistico comunale.

Devi rispettare le norme e le prescrizioni specifiche relative all’attività, ad esempio quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

Per esercitare l'attività è inoltre sempre necessario rispettare i requisiti antimafia, morali e quelli definiti dalla normativa vigente in merito all'igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.

Devi comunicare la sospensione dell'attività di somministrazione di alimenti e bevande solo se questa supera i 30 giorni; in ogni caso non può superare i 12 mesi.

Come fare

A norma di legge le istanze relative allo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) devono essere presentate in modalità telematica.

Puoi utilizzare lo Sportello telematico polifunzionale, messo a disposizione dalla Comunità Montana del Sebino Bresciano, all'indirizzo [LINK]https://www.sportellotelematico.cmsebino.bs.it selezionando il comune a cui ti vuoi rivolgere e l'istanza che vuoi presentare.

In alternativa puoi trasmettere la documentazione sottoscritta con firma digitale, all'indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) indicato nella sezione "Contatti".

Devi comunicare al Comune la tua intenzione di avviare, trasferire, ampliare, nominare un legale rappresentante, subentrare nell'attività, cessare, sospendere o riprendere l'attività.

Cosa serve

Se vuoi avviaretrasferire ampliare l'attività (in aree non soggette a programmazione territoriale) devi compilare il modulo della Segnalazione certificata di inizio attività per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate) allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B), l'autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per cittadini non italiani comunitari e extracomunitari), la comunicazione di attivazione di esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa, le dichiarazioni connesse all'attività di somministrazione di alimenti e bevande (orari di esercizio, denominazione attività, impatto acustico), la documentazione relativa all'impatto acustico, la notifica ai fini della registrazione ed infine la planimetria dei locali destinati ad attività produttive. Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.

Se vuoi avviare, trasferire o ampliare l'attività (in zone tutelate) devi compilare il modulo della Domanda di autorizzazione per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate) allegando ad esso a dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B), l'autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per cittadini non italiani comunitari e extracomunitari), la comunicazione di attivazione di esercizio di vendita di prodotti alcolici assoggettati ad accisa, la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo, le dichiarazioni connesse all'attività di somministrazione di alimenti e bevande (orari di esercizio, denominazione attività, impatto acustico), la documentazione relativa all'impatto acustico, la notifica ai fini della registrazione ed infine la planimetria dei locali destinati ad attività produttive. Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.

Se vuoi modificare il ciclo produttivo o i locali/impianti devi compilare il modulo della Segnalazione certificata inizio/modifica attività (SCIA - Modello A) allegando ad esso le dichiarazioni connesse all'attività di somministrazione di alimenti e bevande (orari di esercizio, denominazione attività, impatto acustico), la planimetria dei locali destinati ad attività produttive e la scheda 2 (relativa ai requisiti morali e professionali). Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.

Se vuoi modificare la ragione sociale devi compilare il modulo Comunicazione di modifica della ragione sociale, disponibile sul [LINK]sito.

Se vuoi modificare la compagine sociale devi compilare il modulo della Comunicazione di modifica dei soggetti titolari dei requisiti morali e/o professionali allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B). Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.

Se vuoi nominare un rappresentante legale devi compilare il modulo della Domanda di nomina di un rappresentante legale per l'esercizio dell'attività di di somministrazione alimenti e bevande, allegando ad esso la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà del rappresentante. Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.

Se vuoi subentrare nell'attività devi compilare il modulo della Comunicazione per il subingresso in attività, indicando che stai presentando una SCIA UNICA (subingresso in attività di commercio/somministrazione di prodotti alimentari + SCIA sanitaria e/o altre segnalazioni), allegando ad esso la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte degli altri soci (Allegato A), la dichiarazione sul possesso dei requisiti da parte del preposto (Allegato B), la dichiarazione da parte del notaio, la notifica ai fini della registrazione, l'autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per cittadini non italiani comunitari e extracomunitari) e le dichiarazioni connesse all'attività di somministrazione di alimenti e bevande (orari di esercizio, denominazione attività, impatto acustico) . Puoi trovare tutti i moduli pubblicati sul [LINK]sito.

Se vuoi cessare l'attività sarà sufficiente cancellare l'impresa dal registro delle imprese, sarà il sistema camerale lombardo a comunicare al SUAP la cancellazione.

Se vuoi sospendere l'attività dovrai compilare il modulo della Comunicazione di cessazione o sospensione temporanea di attività, disponibile sul [LINK]sito.

Se vuoi riprendere l'attività dovrai compilare il modulo della Segnalazione certificata di ripresa dell'attività produttiva (SCIA - Modello B), disponibile sul [LINK]sito.

Cosa si ottiene

Presentando le segnalazioni certificate, le comunicazioni e le domande previste dalla legge assolverai agli obblighi normativi, potrai avviare l'attività e non incorrerai nelle sanzioni.

Tempi e scadenze

Se mancano i requisiti o i presupposti necessari all'esercizio dell'attività, il Comune ti comunicherà entro 60 giorni dalla ricezione, un provvedimento che impone il divieto di prosecuzione dell'attività e la rimozione di eventuali effetti dannosi. Se è possibile conformare la tua attività, nel provvedimento sarà specificato anche il termine entro cui adeguarti alle prescrizioni: avrai almeno 60 giorni di tempo, e se non avrai adottato le misure prescritte entro il termine, l'attività si intenderà vietata.

Il termine per la conclusione del procedimento avviato con la presentazione della domanda di autorizzazione per l'avvio, il trasferimento o l'ampliamento dell'attività è di 45 giorni.

Quanto costa

La presentazione della segnalazione certificata di avvio/trasferimento/ampliamento prevede il pagamento di una marca da bollo da euro 16,00.

La presentazione della domanda di autorizzazione per l'avvio, il trasferimento o l'ampliamento dell'attività prevede il pagamento di due marche da bollo da euro 16,00, una per la presentazione della domanda e l'altra per il ritiro dell'autorizzazione.

La presentazione della Segnalazione certificata inizio/modifica attività (SCIA - Modello A) prevede il pagamento di una marca da bollo da euro 16,00.

La presentazione della Segnalazione certificata di ripresa dell'attività produttiva (SCIA - Modello B) prevede il pagamento dei diritti di segreteria.


Puoi effettuare il pagamento dei diritti di segreteria presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio, Filiale di Sale Marasino, tramite bonifico IBAN: IT 15 Q 05696 55170 000040002X94; oppure tramite bollettino postale C/C 14634257 - intestato a COMUNE DI ZONE - TESORERIA COMUNALE.

In alternativa puoi pagare tramite la modalità di pagamento pagoPA: [LINK]pagoPA Comune di Zone.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio tramite lo [LINK] Sportello telematico polifunzionale, selezionando il Comune corretto.

Casi particolari

Se hai la cittadinanza in un paese straniero, all'esterno o all'interno dell’Unione Europea, e vuoi esercitare un'attività di somministrazione di alimenti e bevande devi possedere almeno uno dei seguenti titoli:

  • certificato di conoscenza della lingua italiana (Certificazione Italiano Generale - CELI di livello A2 Common European Framework)
  • attestato che dimostri di aver conseguito un titolo di studio presso una scuola italiana legalmente riconosciuta
  • attestato che dimostri di aver frequentato, con esito positivo, un corso professionale per il commercio nel settore alimentare o per la somministrazione di alimenti e bevande istituito o riconosciuto dalla Regione Lombardia, dalle altre regioni o dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.


L'attività svolta deve avvenire nel rispetto della normativa vigente in materia di inquinamento acustico, in alcuni casi dovrai quindi presentare la valutazione previsione di impatto acustico. Per maggiori informazioni puoi consultare [LiNK] la Deliberazione della Giunta regionale della Lombardia 04/12/2017, n. 10/7477.


Se la capienza complessiva è superiore a 100 persone oppure ha una superficie lorda superiore a 200 m2 devi presentare la documentazione relativa al rischio incendio.

Per poter svolgere trattenimenti all'interno dei pubblici esercizi dove si svolge l'attività devi chiedere l'autorizzazione oppure presentare una SCIA, per maggiori informazioni visita la [LINK]scheda servizio dedicata**LINK A SCHEDA GENERICA**. 

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05 ottobre 2023