Presentare una domanda di inserimento in RSA o Centro diurno integrato su posto accreditato dalla Regione Lombardia

  • Servizio attivo

Il servizio ha l'obiettivo di garantire l'inserimento di persone anziane in RSA o Centri diurno integrati

Argomenti

Sociale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone anziane non autosufficienti 

Descrizione

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) sono strutture residenziali destinate ad accogliere persone anziane non autosufficienti, alle quali vengono garantiti interventi destinati a migliorare i livelli di autonomia, a promuovere il benessere, a prevenire e curare le malattie croniche.

Il Centro Diurno Integrato (CDI) è un servizio semi-residenziale che eroga prestazioni socio-sanitarie utili a migliorare la qualità di vita dell’anziano. Il centro è dedicato agli anziani che vivono a casa, parzialmente autosufficienti e con necessità assistenziali che non possono essere soddisfatte dall'assistenza domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA o case di riposo.

Come fare

Devi presentare la domanda di inserimento in RSA o Centro diurno integrato (su posto accreditato dalla Regione Lombardia) all'Assistente Sociale presente in Comune nell'orario dello sportello di ricevimento.

Cosa serve

Dovrai presentare la [MODULO]domanda di inserimento allegando ad essa l'apposito Certificato Medico redatto dal Medico di Medicina Generale e la Carta di Identità e la Tessera Sanitaria dell'interessato.

Cosa si ottiene

Presentando la domanda e la documentazione richiesta all'Assistente Sociale, quest'ultimo provvederà ad inviare la domanda di inserimento al servizio cure anziani e domiciliare del distretto ASL di appartenenza.

Tempi e scadenze

Il procedimento avviato con la presentazione della domanda si concluderà entro circa 30 giorni dalla stessa.

Accedi al servizio

Devi presentare la domanda all'Assistente Sociale presente in Comune.

Condizioni di servizio

Contatti

Assistente Sociale

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04 ottobre 2023