Richiedere l'assegnazione del numero civico

  • Servizio attivo

Devi chiedere l'assegnazione di un numero civico prima di occupare un immobile

Argomenti

Casa

A chi è rivolto

Possono chiedere l'assegnazione del numero civico il proprietario, il costruttore, l'amministratore e il legale rappresentante dell'immobile.

Descrizione

Se sei il proprietario o il legale rappresentante di un immobile, prima di occuparlo, devi presentare al Comune la domanda di assegnazione del numero civico. 

Come fare

Puoi usufruire del servizio recandoti agli sportelli dell'Ufficio Servizi Demografici con documento di identità in corso di validità.

In alternativa puoi trasmettere la copia digitale (scansione) della richiesta, da te firmata, tramite i canali indicati nella sezione "Contatti".

NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare la versione digitale del modulo firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

Dovrai presentare la [LINK]domanda di assegnazione del numero civico, disponibile nell'apposita sezione del sito, insieme alla copia del disegno/elaborato da cui risultano gli accessi dell’immobile sulla via/piazza, ai quali assegnare il numero civico, evidenziando ed elencando gli eventuali interni per la determinazione della numerazione interna.

Cosa si ottiene

Presentando la domanda verrà assegnato il numero civico all'immobile e potrai iniziare ad occuparlo.

Tempi e scadenze

Il termine di conclusione del procedimento dopo la presentazione della domanda è di 30 giorni.

Accedi al servizio

Puoi fruire del servizio presso l'Ufficio Servizi Demografici, in Via Monte Guglielmo n. 42.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa Responsabile

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03 ottobre 2023