Richiedere un Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
-
Servizio attivo
Richiedere un Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Urbanistica ed ediliziaA chi è rivolto
Il Certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato a chi ha la proprietà del fondo, oppure a chi è acquirente dell'area o dell'immobile, o ancora a notai, tecnici incaricati, eredi e a qualsiasi altra persona interessata.
Descrizione
Il CDU è necessario:
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che non sia pertinenza di un edificio qualsiasi sia la sua superficie;
- quando si stipula un atto pubblico di compravendita, di divisione o di donazione avente a oggetto un terreno che costituisce pertinenza di un edificio censito al nuovo catasto edilizio urbano se di superficie uguale o superiore a 5.000 m².
Non puoi presentare il CDU agli organi della Pubblica Amministrazione: puoi sostituirlo con una dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Come fare
Puoi usufruire del servizio tramite lo [LINK]Sportello Telematico Polifunzionale della Comunità Montana del Sebino Bresciano, messo a disposizione dalla Comunità Montana di Valle Camonica, selezionando il Comune corretto e l'istanza che vuoi presentare.
In alternativa puoi trasmettere la documentazione sottoscritta con firma digitale all'indirizzo PEC specificato nella scheda "Contatti".
Cosa serve
Dovrai compilare il modulo della domanda di rilascio del certificato di destinazione urbanistica (CDU), allegando: una copia del tuo documento d'identità; un estratto di mappa catastale delle aree oggetto della richiesta; la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del certificato; la dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per la presentazione della domanda; l'elenco degli ulteriori mappali oggetto della richiesta di certificato.
Tutti i moduli da compilare ed i documenti da allegare sono disponibili sul [LINK]sito dello Sportello Telematico Polifunzionale.
Cosa si ottiene
Presentando la domanda ti verrà rilasciato il certificato di destinazione urbanistica.
Tempi e scadenze
Il certificato ti verrà rilasciato entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Se entro tale termine il CDU non ti fosse rilasciato, potrà essere sostituirlo con una dichiarazione del venditore o dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica degli immobili e delle aree.
Il CDU ha validità per 1 anno a condizione che, per dichiarazione del venditore o di uno dei condividenti, non ci siano modifiche degli strumenti urbanistici.
Quanto costa
Dovrai pagare due marche da bollo da € 16,00, una per la presentazione della domanda e l'altra per il rilascio del certificato.
Dovrai inoltre pagare i diritti di segreteria per un importo pari a € 30,00 fino a 5 mappali, pari a € 50,00 da 6 a 10 mappali, pari a € 70,00 da 11 a 20 mappali ed infine pari a € 140 oltre 20 mappali.
Puoi effettuare il pagamento dei diritti di segreteria presso la Tesoreria Comunale - Banca Popolare di Sondrio, Filiale di Sale Marasino, tramite bonifico IBAN: IT 15 Q 05696 55170 000040002X94; oppure tramite bollettino postale C/C 14634257 - intestato a COMUNE DI ZONE - TESORERIA COMUNALE.
In alternativa puoi pagare tramite la modalità di pagamento pagoPA: [LINK]PagoPA Comune di Zone.
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio tramite lo [LINK] Sportello telematico polifunzionale.
Casi particolari
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve rendere e sottoscrivere una Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.