Trasferimento all'estero
-
Servizio attivo
Se vuoi trasferire la tua residenza all'estero, devi comunicarlo al Comune
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
Argomenti
Informazione istituzionaleA chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone residenti che vogliono trasferire la propria residenza all'estero.
Descrizione
Se vuoi trasferire la residenza all'estero devi compilare e sottoscrivere il modello disponibile nell'apposita sezione del sito e consegnarlo o trasmetterlo al Comune.
Se hai la cittadinanza italiana e hai comunicato al Comune il trasferimento della residenza all'estero per più di 12 mesi, hai comunque l'obbligo di recarti, entro 90 giorni dall'arrivo all'estero, al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
Come fare
Devi compilare il modulo della dichiarazione di trasferimento all'estero e il resto della documentazione eventualmente richiesta (vedi la sezione "Cosa serve"), per poi presentarlo agli sportelli dell'Ufficio servizi demografici, allegando la copia di un documento di identità.
Puoi anche trasmettere la copia per immagine (scansione) del modulo sottoscritto insieme al resto della documentazione eventualmente richiesta tramite i canali indicati nella sezione "Contatti", allegando la copia di un documento di identità.
NB: Se possiedi la firma digitale, puoi inviare la dichiarazione firmata digitalmente senza allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
Alla [CTD]dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero, disponibile sul sito, devi allegare una copia del tuo documento d'identità valido e di quello delle persone che trasferiscono la residenza con a te, queste ultime, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Cosa si ottiene
Se hai la cittadinanza italiana, comunicando il trasferimento della residenza all'estero e presentandoti entro 90 giorni dall'arrivo nel paese straniero al Consolato italiano otterrai la cancellazione dall'anagrafe del Comune dove risiedevi e l'iscrizione all'AIRE.
Se sei non hai la cittadinanza italiana, comunicando il trasferimento della residenza all'estero otterrai la cancellazione dall'Anagrafe del Comune.
Tempi e scadenze
Se hai la cittadinanza italiana, la cancellazione dall'anagrafe e l'iscrizione all'AIRE saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare, gli effetti decorrono dalla data in cui hai reso la dichiarazione di espatrio al Comune. Se entro un anno non ti presenti al Consolato per fare la dichiarazione di espatrio, il Comune avvierà il procedimento di cancellazione per irreperibilità.
Se non hai la cittadinanza italiana, presentando o trasmettendo al tuo comune di residenza la dichiarazione di trasferimento della residenza all'estero otterrai la cancellazione dall'anagrafe.
Accedi al servizio
Puoi fruire del servizio presso l'Ufficio Servizi Demografici, in Via Monte Guglielmo n. 42.